LABORATORIO DI ANALISI

Le migliori e più sofisticate
apparecchiature e strumentazioni analitiche
presenti sul mercato

PANEL TEST

Fiorentini Firenze dispone
di un Panel Test interno aziendale con
riconoscimento CRA-OLI

CERTIFICAZIONI

Sistema di produzione,
controllo e qualità certificato
Fiorentini Firenze

0

MQ. DI LABORATORIO

0

ANALISI ALL'ANNO

0

CAMPIONI ANALIZZATI

0

CONTROLLI

CONTROLLO /

ANALISI CHIMICA DELL’OLIO

I principali processi del laboratorio chimico sono rappresentati da analisi chimiche effettuate su campioni di olio da acquistare (campioni informativi ricevuti dai vari fornitori dell’azienda), di olio acquistato da scaricare (confronto tra le analisi del campione acquistato e merce fornita) di olio pronto da caricare per il cliente (emissione di certificato di analisi per il cliente) e su oli stoccati in magazzino per seguire l’evoluzione di alcuni parametri che nel tempo si modificano (spettrofotometria UV, perossidi, pirofeofitina A).

ANALISI CHIMICHE

Verifica principali parametri Reg. CEE 2568/91 (acidità, spettro, perossidi, etilesteri…) Non appena l’autobotte di uno degli oli selezionati arriva in FIORENTINI, si procede al prelievo dei campioni per le analisi chimiche e organolettiche.

ANALISI ORGANOLETTICHE

In questa fase si valutano l’assenza di difetti, ma anche le caratteristiche di pregio che distinguono quel particolare olio (intensità di amaro e piccante, intensità dell’odore rispetto al gusto e viceversa, fragranze di erba, di mandorla, di pomodoro ecc.).

PANEL TEST

Il Panel Test è rappresentato da un gruppo di persone opportunamente allenate e preparate all’assaggio degli oli vergini di oliva con il compito di valutare e certificare le caratteristiche organolettiche (pregi e difetti): sapore, colore, odore e aspetto. Si tratta di un metodo oggettivo che sfrutta gli organi sensoriali umani i quali, secondo studi certificati, si comportano come dei veri e propri strumenti di misura.

FIORENTINI FIRENZE dispone di un Panel Test interno aziendale con riconoscimento CRA-OLI composto da un capo panel e da 8 panelisti iscritti all’elenco degli assaggiatori olio di oliva, ai sensi del Reg. CEE 2568/91. Il Panel test si svolge in modo che gli assaggiatori esprimano il loro giudizio sulle caratteristiche sensoriali dell’olio indipendentemente l’uno dall’altro. Alla fine del test di valutazione, ciascun assaggiatore, compila la relativa scheda, esprime un giudizio sulla presenza e sull’intensità dei pregi (fruttato, amaro, piccante) e degli eventuali difetti (rancido, muffa, riscaldo, avvinato, metallico, ecc, vedi sotto riportati). Le analisi del panel test vengono effettuate sui nostri prodotti e durante le fasi di lavorazione. Vengono anche effettuati controlli di stabilità dei nostri prodotti presenti sullo scaffale dei supermercati, per garantire che non abbiano subito “maltrattamenti” durante il trasporto e lo stoccaggio.

CERTIFICAZIONI

Sistema di qualità certificato vuol dire: ci siamo dati delle regole, abbiamo stabilito degli standard qualitativi per i nostri prodotti, abbiamo messo sotto controllo la nostra filiera produttiva (gestione documentale, acquisti, processo produttivo, commerciale, personale, assistenza cliente, logistica, controlli) sulla base delle norme internazionali, quindi formalizzate in un sistema di qualità (manuale, procedure, moduli di registrazione) che è il documento a disposizione dell’Ente di certificazione e di tutti i nostri clienti in dase di Audit (verifiche ispettive).

ORTHODOX UNION

Certificazione Kosher

Custom AEO Certification

Confezionamento IGP Toscano

CUSTOM AEO CERTIFICATION

Semplificazioni Doganali / Sicurezza (AEOF)

ISO 9001:2008

Norma per la gestione dei Sistemi di qualità

British Retail Consortium

Sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti agroalimentari di marca privata

International Food Standard

Sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti agroalimentari di marca privata

BIO

Produzione e confezionamento prodotti biologici

FDA

Bioterrorism act and Food safety modernisation act

BIO NOP/USDA

National Organic Program

IL NOSTRO MODELLO ORGANIZZATIVO